La scienza da tempo ha dimostrato che anche il più semplice sguardo sulla natura, sia visibile attraverso la finestra o dipinta su un’immagine sospesa a parete, ha un effetto positivo sul nostro corpo e sulla nostra mente. Cosa c’è di così speciale in ciò che ci piace? È possibile spostare in qualche modo questa particolarità nello spazio domestico? Gli scienziati stanno cercando risposte a queste domande.
Una delle ipotesi è che siamo così sensibili alle immagini naturali per la presenza dei frattali naturali. E nella natura ce ne sono davvero un’infinità!
La caratteristica principale dei frattali è l’auto-replicazione, la somiglianza con se stessi: una piccola parte di una struttura sembra apparire identica a una parte più grande, o è molto simile ad essa. Un esempio di un frattale naturale potrebbe essere la felce: foglioline più piccole simili a foglie più grandi, e queste a foglie intere.
I frattali possono essere creati, realizzati secondo formule matematiche. È interessante notare che i frattali creati artificialmente possono essere molto simili a quelli in natura. E ciò che è comune ai frattali, sia naturali che creati, di solito è apparire molto accattivanti.
I frattali in natura ci fanno gioire nelle diverse stagioni: con i loro verdi primaverili, la fioritura in estate, le foglie fruscianti in autunno e il disegno dei cristalli di neve o di brina in inverno.
Modelli ripetitivi e auto-ripetitivi possono essere molto diversi – sia con motivi naturali che geometrici. È importante ripetere questo ritmo, ma non troppo, altrimenti ci annoia! Una parte più piccola di un motivo più grande può essere replicata in diverse parti di pareti, pavimenti, mobili, tende, dipinti, decorazioni per la casa e oggetti.Questa danza dell’auto-ripetizione della natura è caratterizzata da un ritmo certo, ma ogni volta diverso. E con un simile ritmo ripetitivo possiamo spostarci all’interno della nostra casa e creare così un mondo che si adatti a noi come un ambiente naturale.
Ecco alcuni esempi di come può apparire il ritmo in un interno di casa. Puoi creare quello che è più adatto a te. Forse il ritmo della tua casa ti si addice e ti aiuta a sentire più armonia interiore.
Psicologa Irma Skruibienė
Comment