Il significato arcano dei giardini sospesi di paglia

Gli artisti artigiani Lituani hanno presentato all’evento New folk i giardini sospesi fatti di paglia. Sapete cosa sono gli Kabantys sodai (Himmeli), tradotto dal lituano letteralmente “I giardini sospesi”? Gli Himmeli hanno origine nei paesi baltici. Il nome è di origine germanica e significa cielo. Oggi conservano solo un valore estetico. Io li trovo adorabili e tanto contemporanei per l’estetica e il significato perduto.
Strutture aere decorative, che con la loro bellezza geometrica diffondono eleganza e allegria con pochi semplici elementi.

I giardini sospesi che incarnano terra e cielo armonizzano la nostra casa e noi stessi, fornendo energia cosmica e pace sacra. E la nascita dei giardini sospesi fatti di paglia si può paragonare con il mandala.

Cosa sono i giardini sospesi? Perché sono considerati sacri? Che cosa possono dare alla famiglia e alla casa?

Il giardino sospeso è costituito da due parti piramidali. La piramide con il vertice in alto è chiamata ‘cielo’, la piramide con il vertice in basso ‘sotterraneo’. E tra loro c’è la ‘terra’. La parte superiore – l’accumulatore, la parte inferiore – il fornitore. La struttura del giardino è costituita da quadrati e triangoli.
Il giardino sospeso si appendeva sopra al centro della tavola, ma anche i quattro angoli della stanza erano importanti. E anche lì si appendevano giardini più piccoli. L’elemento geometrico principale del giardino è una piramide a base quadrata. I quattro angoli sono i tempi dell’anno e del giorno, e i sette lati riflettono il modello dello spazio mitologico tradizionale. La parte superiore della piramide – simboleggia il mondo terrestre, i cieli, tutta la vita sottile (anche lo spirito), Dio e il sottosuolo. Le piramidi di tutto il mondo hanno una forte fonte di energia (egiziani, Yonagini (Giappone), Messico. L’effetto energetico delle piramidi è ben noto e utilizzato in molte epoche.
Nell’antichità non si faceva mai nulla a caso. I giardini avevano un significato fondamentale nei rituali durante i momenti importanti della famiglia. Il loro scopo era quello di accumulare energia cosmica e darla alle persone sedute sotto. Venivano appesi sopra un tavolo, e il tavolo era un luogo sacro, dove si incontrava tutta la famiglia. Il giardino armonizzava le persone sedute al tavolo, “liscia i loro angoli” e rafforza la salute.

Il giardino sarebbe stato in grado di distribuire energia fino a 30 metri di distanza, soprattutto nella rotazione. Ruotando il giardino avrebbe infatti prodotto e donato ancora più energia. D’altra parte, un giardino rotante significa che l’aria circola costantemente nella stanza e l’aria stagnante non è salutare per nessuno.

Ancora adesso i giardini vengono realizzati e messi in casa, prevalentemente per ragioni estetiche: sono antichi e contemporanei allo stesso tempo. E come ogni cosa, così anche i giardini possono invecchiare e impolverarsi. Per ripristinarli, è sufficiente un piccolo flusso d’acqua – sia la terra che la polvere cosmica vengono lavati via. Beh, se il giardino è rovinato irreparabilmente…è meglio bruciarlo.
Non ogni famiglia riusciva a fare il giardino. Nei villaggi nella maggior parte dei casi veniva ordinato ad un maestro. Il giardino veniva ordinato per i futuri sposi. Un’altra grande occasione per donare un giardino era la nascita di un bambino. Deve girare qualcosa sopra la culla! Così il bambino ha già un suo cosmo, che lo eleva.

 

 

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Leave a comment