Sono cresciuta tra i laghi e le montagne del nord Italia. L’ambiente naturale è un richiamo forte al quale rispondere. La fotografia è la chiave d’accesso per relazionarmi con questo ambiente che diventa per il mio lavoro fonte di
creatività e bellezza. Il mio interesse per la fotografia è strettamente legato ad una sfera personale legata al passato. Le esperienze vissute e gli stati d’animo provati, vengono rielaborati e relazionati al presente.
Così quando il privato e il personale oltrepassano i confini artificiali per addentrarsi in un ambiente naturale, nasce un nuovo spazio scenico dove l’uomo affiora da una natura, a volte fantastica, e diventa un tutt’uno con essa, assorbendo l’energia e le frequenze che ne scaturisce.
La mia ricerca personale è volta a relazionare i sentimenti dell’uomo in costante evoluzione con i cambiamenti della Terra. Tutto è mutevole, tutto si può trasformare in qualcos’altro. La fotografia rappresenta una presa di coscienza, un ritrovamento di se stessi, tutto permeato dalla malinconia di sentimenti svaniti e contemporaneamente
dalla frenesia di intraprendere nuovi cammini. Mi piace raccontare con le immagini la profonda connessione tra l’uomo e la natura, legame antico ed indissolubile, in un dialogo costante, sottile ed intenso che non si esaurisce mai ed invita ad immergersi in quel alternarsi di luce ed ombra che scandiscono il nostro tempo.
Michela Taeggi
Comment