Ci sono molte piante che oltre a rendere più belle le nostre case purificano l’aria e donano benessere con la loro silenziosa discreta presenza. Decido senza indugio di partire parlando di Scindapsus Aureus (dal greco skindapsos che significa non identificato per indicare una pianta rampicante simile ad un’edera ma che non lo era..) poiché è stato il mio primo amore, la prima pianta che ho comprato per la casa, la prima pianta con cui ho familiarizzato che ho moltiplicato e fatto prosperare e che mi ha fatto adorare e conoscere meglio il mondo vegetale.
In natura Scindapsus aureus si sviluppa lungo il tronco di altre piante, arrampicandocisi: sono infatti piante originarie di zone di sottobosco umido e fresco delle foreste pluviali delle fasce tropicali ed equatoriali del continente asiatico, dell’Australia, delle isole del Pacifico e del Madagascar. Meglio conosciuta e chiamata volgarmente Pothos si tratta di una delle piante d’appartamento più comuni e apprezzate sia per la facilità di coltivazione che per la sua bellezza semplice e fresca. Ha grandi foglie lucide, leggermente cerose, spesse e rigide, che si sviluppano su lunghi rami volubili da cui spuntano radici aeree che permettono alla pianta di abbarbicarsi su qualsiasi sostegno, si possono infatti coltivare come rampicanti, ponendo nel loro vaso un tutore muschiato alto fino due metri o appese come piante ricadenti. Chiamata anche “la pianta degli smemorati” il Pothos è la pianta perfetta per chi non ha esattamente il pollice verde: grazie alla sua straordinaria capacità di adattamento e resistenza alle condizioni più sfavorevoli sopporta lunghi periodi senz’acqua, temperature fuori dal suo range vitale, prospera in vari tipi di substrato o anche nella sola acqua, è resistente a parassiti e malattie, e cresce molto velocemente. Amica fidata fortissima e rigogliosa sopravvive anche se ci si dimentica di lei per molte settimane e si riprende quasi sempre anche dalle condizioni più disperate. Le sue eleganti essenziali foglie cuoriformi marmorizzate diventano piu’ screziate di bianco se più esposte alla luce e crescono benissimo anche in ambienti non perfettamente illuminati lontano da finestre: è la pianta perfetta per ogni angolo della casa, dell’ufficio e qualsiasi altro tipo di ambiente interno (mal sopporta temperature inferiori ai 12 gradi).
Bella, facile e non solo. Il suo pregio maggiore è il suo potere depurativo particolarmente efficace infatti secondo gli studi della NASA il Pothos è una pianta benefica d’eccellenza quanto a capacità di purificazione dell’aria degli interni. Il Pothos è risultato in grado di eliminare vari elementi tossici presenti nell’atmosfera, tutti altamente nocivi per la salute: la formaldeide e il toluene, due dei più diffusi inquinanti di interni derivati dalle vernici; lo xilene, responsabile, tra altri, di mal di testa e nausee, il benzene, altro agente cancerogeno e il monossido di carbonio inquinante derivante dal traffico.
Scindapsus aureus e’ anche una pianta molto generosa. La sua propagazione e’ semplicissima e prodigiosa basta tagliare la punta di uno dei suoi rami o addirittura solo una foglia e metterla in acqua per vedere presto nascere liberamente copiose nuove radici che danno vita a nuove piante da crescere e ammirare
Ornamento molto versatile ricadente o rampicante dalle meravigliose capacità di adattamento, resistenza e purificatrici questa pianta longeva e sempreverde e’ davvero la pianta che con la sua presenza puo’ far sentire tutti un po’ più vicini alla Natura.
Comment