Un’esperienza unica: villeggiare in una bellissima Ecosuite

Un’esperienza unica per una grande città come Milano: villeggiare in una bellissima Ecosuite con vasca idromassaggio privata in centro città. E al contempo stare immersi nella natura. Una SPA ad uso privato per una suite open space di soli 30 metri quadrati in un luogo isolato nel verde.

È la nuova frontiera dello smart living, in questa nuova dimensione di green economy del settore abitativo: case immerse nel verde, concepite con tecnologia e design innovativi, orientate all’efficienza energetica a consumo zero. Autosufficienti, che funzionino da incubatori per conservare energia, anzi per produrne di più rispetto al proprio fabbisogno e poterla così immagazzinare o addirittura vendere.

Una casa green che ‘bio’ lo è davvero. A partire dall’energia che si autoproduce, fino alla scelta dei materiali ecosostenibili, al design innovativo e rigoroso nella sua efficienza energetica, funzionale e formale: si chiama EcoSuite & SPA ed è un’innovativa idea di ambiente domestico progettato da CASA OASI, nata dall’incontro delle filosofia di design di CASA OASI ed imprenditoriale di Ecolibera.

Il progetto Ecosuite & SPA di CASA OASI per Ecolibera propone un futuro possibile e sostenibile. La suite è realizzata in legno e materiali ecologici. Per questa sua specifica funzione di casa temporanea e suite di hotel è stata concepita a pianta libera con pareti manovrabili opache o vetrate che la possono articolare dalla tipologia dell’open space fino a tre locali, semplicemente azionando le pareti mobili. Questo consente di adattarla in modo semplice per ospitare una coppia per una villeggiatura romantica o una famiglia di quatto o cinque persone per una vacanza.

La struttura di base è concepita per una produzione in serie, variabile in più modelli, da quello basic a quello luxury. Con un innovativo concetto di customizzazione il committente potrà scegliere differenti finiture, differenti aperure verso l’esterno, differenti stili di interior e home staging. Queste particolarità le conferiscono una grande performatività sia per adattarsi ai diversi gusti individuali che alle differenti condizioni del luogo in cui si colloca o alle differenti condizioni climatiche.

Oltretutto produce energia, la accumula e la utilizza per il suo stesso fabbisogno energetico e per la coltivazione ortofrutticola idroponica automatica. Completano il sistema la raccolta d’acqua piovana per l’irrigazione controllata e la colonnina di ricarica per l’auto elettrica con l’energia prodotta con un sistema integrato di pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo.

Ecolibera è una start-up fondata da Pierpaolo Zampini e Dario Mortini orientata da una filosofia ecologica e di risparmio delle risorse; costola di Finlibera spa, da loro fondata nel 2011, focalizzata su un innovativo progetto di riqualificazione del patrimonio abitativo esistente orientato alla forma del co-housing in affitto, con la piattaforma Milano Stanze.it, che vede Casa Oasi impegnata nelle operazione di restyling e relooking degli spazi abitativi.

Con Ecolibera l’obiettivo più ambizione  è promuovere abitazioni energeticamente autosufficienti, capaci di alimentare in completa autonomia auto elettriche, attraverso sistemi integrati di produzione/accumulo di energia elettrica. Con un pensiero di vita libera ed ecosostenibile Pierpaolo prosegue la sua avventura con Tesla “Il giro del mondo, senza spendere un euro di trasporto”. Nel 2016 ha iniziato infatti il giro del mondo con la sua Tesla Model S attraversando oltre 40 stati in Europa e negli Stati Uniti, documentando il suo viaggio al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della mobilità elettrica sostenibile e delle case energy plus.

 

 

EcoLibera fondatori di Pierpaolo Zampini Dario Mortini: www.ecolibera.it, www.ecosuitespa.comwww.milanostanze.it

Casa Oasi architetti Giuseppe Marinoni e Vilma Cernikyte www.casaoasi.com

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Leave a comment